Cerca Ricerca avanzata
Sei in: Home > Corsi di insegnamento > Mutamenti di paradigma nella storia della filosofia
 

Mutamenti di paradigma nella storia della filosofia

 

Anno accademico 2011/2012

Docente
Prof. Massimo Ferrari (Titolare del corso)
Anno
1° anno
Tipologia
Didattica comune
Crediti/Valenza
0
SSD attività didattica
M-FIL/06 - storia della filosofia
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
 
 

Programma

Nella prima parte verrà presentato, prendendo spunto dal testo di Giulio Preti distribuito in fotocopia ai dottorandi, un caso significativo di mutamento di "parametro" nella storia della filosofia dell'ultimo quarto di secolo. L'attenzione sarà rivolta all'historical turn che si è compiuto nella filosofia analitica e che ha consentito di rileggere in chiave di ricostruzione storica le origini, gli sviluppi e le articolazioni della filosofia analitica.  In particolare verrano presentati e discussi gli studi di Michael Dummett, Alberto Coffa, Rudolf Haller, Barry Smith, Michael Friedman, Alan W. Richardson, Robert Hanna.

Nella seconda parte verrà discusso il testo di Giulio Preti e verranno fornite indicazioni relative al dibattito sulla storiografia filosofica che si è svolto in Italia negli anni Cinquanta e che si è prolungato, seppure in forma più marginale, sino ad oggi. Al centro di questo genere di discussioni vi è il rapporto tra filosofia e storia della filosofia, un tema che ha del resto più volte riscosso l'interesse della comunità filosofica internazionale.

 

Testi consigliati e bibliografia

Giulio Preti, "Continuità e discontinuità nella storia della filosofia" (1951), in Saggi filosofici, a cura di M. Dal Pra, Firenze, La Nuova Italia, 1976, vol. II, pp. 217-243.

 

Orario lezioniV

GiorniOreAula
Martedì14:00 - 18:00
Martedì10:00 - 13:30

Lezioni: dal 14/02/2012 al 21/02/2012

 
Ultimo aggiornamento: 15/02/2012 16:09
Campusnet Unito
Non cliccare qui!